Tecniche di Semina Combinata

AgCons3

La tecnica di semina combinata ha trovato maggiore applicazione in abbinamento alla semina volumetrica, in particolar modo per le semine autunnali di cereali a paglia, dove sta incontrando crescenti consensi da parte degli agricoltori in ragione dei vantaggi che offre sia alla semina convenzionale sia rispetto alla semina su sodo.
Rispetto alla tecnica convenzionale, le tecniche di semina combinata offrono due vantaggi chiari ed inequivocabili:
A) vantaggio di tipo economico in quanto consente di ridurre in un unico passaggio sia la preparazione finale del letto di semina, sia la semina stessa.
B) vantaggio di tipo agronomico, grazie al fatto che gli organi di semina operano su una superfice omogenea su tutta la larghezza di lavoro della seminatrice,  senza il disturbo dovuto alle tracce lasciate dal trattore come accade di norma  la seminatrici convenzionali.

il connubio tra le pratiche di minima lavorazione e di semina combinata consente un ottimale gestione idrica ed agronomica della coltura:

– Riduzione della perdità di umidità del terreno per risalita capillare.
– Favorire la capacità drenante del terreno risolvendo i compattamenti superficiali.
– Migliorare la struttura superficiale del terreno e l’attività biologica del terreno e per un ottimale radicazione della coltura.

Terratech propone tre tipi di semina combinata:

SEMINATRICE COMBINATA PASSIVA A DISCHI
AMAZONE CIRRUS 60018335Rcirrus
SEMINATRICE  COMBINATA ERPICE ROTANTE
AMAZONE ADP SUPER E SPECIALADPsuper
SEMINATRICE  COMBINATA  MINIVIBRO
AMAZONE D9 – CMAD9-CMA

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

ELEMENTO DI SEMINA RoTeC AMAZONE
Tutte le nostre seminatrici combinate Amazone sono dotate dell’esclusivo elemento di semina RoTeC su ADP Special e D9, e RoTec+ su ADP Super e Cirrus 6001, che consente una precisa profondità di semina anche in presenza di residui colturali, che, abbinato al copriseme preciso garantisce una perfetta emergenza anche in condizioni di terreno non ottimali.
combinata1