Trinciatura Stocchi

A+

La gestione degli stocchi residui, un’operazione importante dal punto di vista agronomico e fitosanitario. Terratech svolge questa operazione con due macchine di riferimento solide e performanti per offrire il miglior servizio :

RM-P

 

 

Nobili  RM480
Kuhn RM480
Larghezza di lavoro mt 4,8
Produttività ha 3/ora

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

residue-Mais
-Sorgo
-Colture da seme
-Erbe infestanti
-Cover Crops
AgCons4

 

- Il “mulching”: tecnica agronomica innovativa

Questa tipologia di macchina da noi è conosciuta e diffusa come macchina agevolatrice per consentire l’ingresso in campo delle macchine per la lavorazione primaria del terreno al fine di evitarne l’ingolfamento e migliorare la qualità dell’interramento. In realtà, in altri paesi, queste macchine vengono utilizzate per la messa in pratica della tecnica del “mulching”, ovvero, la copertura o pacciamatura del terreno sfruttando la massa vegetale fornita dal residuo stesso della coltivazione dopo la raccolta, oppure dalla massa vegetale rilasciata appositamente dalla “coltura di copertura” o “cover crop”.

La pacciamatura naturale è una tecnica che sta guadagnando sempre più attenzione in virtù dei molteplici benefici che può garantire:
- ostacolo dello sviluppo delle infestanti durante l’estate,
- riduzione dell’evapotraspirazione del terreno e risparmio di acqua irrigua,
- protezione del suolo dall’erosione e dalle alte temperature.

La pacciamatura, una volta esaurito il suo compito, si degrada e arricchisce il suolo di sostanza organica. Se gestita in maniera ottimale, riduce anche gli interventi meccanici e il ricorso a combustibili, minimizzando l’intensità di fonti fossili e l’impatto sul clima.

kuhnRM480